CORSO ABA
Corso Base di Formazione per Tecnici ABA 10-11 e 17-18 giugno 2023
Il Corso ABA – Corso Base di Formazione per Tecnici ABA – è finalizzato a dare le competenze teoriche e pratiche necessarie per applicare ai disturbi dello spettro dell’autismo i principi e le procedure dell’Analisi Comportamentale Applicata sotto la supervisione di un Analista del Comportamento.
Caratteristica distintiva del corso è l’impostazione pratica ed esperienziale finalizzata alla formazione di Tecnici ABA. Il trattamento con il metodo ABA è il trattamento basato sull’evidenza (evidence based) di efficacia dimostrata dalla ricerca scientifica e indicato dalle linee guida del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il corso ha la durata di 4 giorni divisi in due fine settimana, per un totale di 32 ore di lezione. L’orario delle lezioni è dalle 9.30 alle 17.30. Il Corso sarà tenuto in presenza (salvo peggioramento della situazione sanitaria).
Il prossimo corso si terrà nelle date: 10-11 e 17-18 giugno 2023.
ITC è un ente riconosciuto dall’ABAI – Association for Behavior Analysis International
Il metodo ABA prevede un intervento ecologico per l’apprendimento del bambino.
Obiettivi del Corso ABA
- Acquisizione delle caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e della loro definizione sulla base dei principali sistemi diagnostici
- Conoscenza dei principi di base dell’Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis)
- Imparare ad osservare e descrivere il comportamento in termini operazionali
- Acquisizione delle caratteristiche dell’intervento ABA nei disturbi dello spettro autistico
- Conoscenza delle principali strategie di intervento comportamentale: far emergere, ridurre, modificare un comportamento
- Saper individuare obiettivi funzionali e realizzabili sulla base delle caratteristiche del bambino
- Monitorare l’andamento dell’intervento e riconoscerne l’efficacia sulla base dei dati raccolti
Programma del Corso ABA
Il corso prevede la trattazione approfondita della parte teorica e diagnostica dei disturbi dello spettro autistico e dell’intervento secondo i principi dell’ Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis). Una maggiore enfasi viene, tuttavia, posta sulla parte prettamente pratica, la spiegazione teorica sarà supportata da video esplicativi e simulazioni che permetteranno di apprendere sia le modalità di osservazione e valutazione del comportamento, sia le tecniche comportamentali impiegate nell’intervento dei disturbi dello spettro autistico.
Saranno illustrate le strategie più efficaci per la descrizione, l’analisi e la riduzione dei comportamenti problema e la loro sostituzione con comportamenti più funzionali.
In particolare nel corso vengono trattati i seguenti argomenti:
- I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche e principali sistemi diagnostici
- Applied Behavior Analysis: aspetti teorici e metodologici
- Il comportamento: osservare, descrivere e analizzare in osservabili e misurabili. Le variabili ambientali, osservazione e misurazione
- Le tecniche di intervento per la modificazione del comportamento: acquisire nuovi comportamenti, ridurre comportamenti problema
- Programmi di intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico
- Natural Environment Teaching (NET) e Discrete Trial Teaching (DTT)
- Verbal Behavior di Skinner
Docenti
La docente del corso è la dott.ssa Monica Dacomo, Psicologa, Psicoterapeuta e Analista del Comportamento in fase di certificazione. Svolge attività di consulente ABA presso l’associazione “Sopra le righe dentro l’autismo” di Carpi.
Autrice insieme al Prof. Mario Di Pietro, per le Edizioni Erickson dei volumi: Largo arrivo io! Manuale di autoaiuto per i bambini iperattivi e i loro genitori (2009), Giochi e attività sulle emozioni (2007), Fanno i bulli, ce l’hanno con me…Manuale di autodifesa positiva per gli alunni (2005). Autrice Insieme alla dott.ssa Susanna Pizzo, per il Mulino del volume: La depressione infantile. Terapia cognitivo-comportamentale con bambini e adolescenti (2012).
A chi è rivolto
Per iscriversi al corso ABA bisogna essere in possesso di una laurea triennale in ambito educativo, sanitario o equivalente.
Metodologia d’insegnamento
Il corso è tenuto con una modalità di tipo partecipativo, verranno alternate spiegazioni teoriche, esercitazioni pratiche, simulate e presentazioni di video.
Certificazione finale
Il partecipante dovrà firmare all’ingresso e all’uscita per ogni blocco d’insegnamento. Al termine del corso a chi ha frequentato tutte le ore viene rilasciato un attestato di frequenza al Corso Base di Formazione per Tecnici ABA.
COSTO E ISCRIZIONE
Il corso ABA ha il costo di 590 euro esente iva ed è a numero chiuso.
Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. L’iscrizione si considera effettuata in data di ricezione del pagamento.
Per gli allievi delle Scuole della Consulta e per i soci AIAMC è previsto uno sconto del 10% sul totale della quota.
La Quota di iscrizione è da pagare con bonifico bancario intestato a Banca Monte Paschi di Siena, sede di via VIII Febbraio – 35100 Padova intestato a ITC – Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale
Coordinate IBAN: IT 74 Y 01030 12150 000004186529
Causale: CORSO ABA – NOME/COGNOME.
Per l’iscrizione compilare il modulo e rispedirlo all’e-mail padova@itcc.it in formato pdf o word.
Sede del corso
Il Corso sarà tenuto in presenza presso la sede dell’ITC in via De Amicis, 5 – 35123 Padova (salvo peggioramento della situazione sanitaria).
CHIEDI ALTRE INFORMAZIONI ALLA SEGRETERIA
NomeEmailMessaggioINVIA MESSAGGIO